DODGE CHARGER 1969  (Hazzard)

La Charger è un'autovettura costruita dalla casa automobilistica statunitense Dodge in varie serie fin dal 1966. La prima serie è stata in produzione dal 1966 al 1978, la seconda dal 1983 al 1987, la terza è in vendita dal 2006.

Sul modello 1969 furono effettuate poche modifiche che si dovevano all'intervento di Harvey J. Winn. Esternamente venne montata una nuova calandra che presentava un montante centrale e furono adottate anche nuove luci posteriori longitudinali. Venne presentato un nuovo allestimento detto SE o Special Edition. Questo nuovo pacchetto era disponibile sia come allestimento singolo che insieme al precedente R/T. Le vetture con doppio allestimento erano identificate come R/T SE. Il nuovo allestimento comprendeva inserti in pelle sui sedili anteriori, modanature cromate, volante con corona in legno e inserti in legno sul cruscotto.

Alla lista degli optional venne aggiunto anche il tetto apribile ma si dimostrò un accessorio poco richiesto e solo 260 Charger ne furono dotate. Vennero di nuovo inserite le strisce di bombo anche se caratterizzate da una nuova grafica. Ora erano le strisce laterali ad essere più piccole mentre quella centrale era più grande. Al centro della striscia veniva inserito una decalcomania con la scritta R/T. Nel caso fosse stata richiesta l'eliminazione delle strisce al posto dell'adesivo veniva messo un marchio in metallo sempre riportante la scritta R/T. Nel 1969 la produzione totale fu leggermente inferiore a quella dell'anno precedente con 85.860 esemplari venduti.

Nello stesso anno la Dodge era intenzionata a partecipare al campionato NASCAR e realizzò due versioni speciali della vettura: la Charger 500 e la Charger Daytona. Questi due modelli sono i più rari della vettura e, di conseguenza, i più ricercati dai collezionisti..


 

 

MOTORI DEL GENERALE LEE

 

- Motore 426 Hemi 1969 di serie


Hemisferical Head, cioè con camera di combustione emisferica, la forma che permette di avere il maggior rendimento possibile della combustione e permette di tenere il più elevato rapporto di compressione.

8 cilindri a V di 90° , 426 C.I. (6980 cc) , Alesaggio x Corsa 4.25x3.75in (108x95,3mm)

Rapporto di compressione 10.25 :1

Alimentazione : 2 carburatori quadricorpo Carter da 550c.f.m.

Potenza max : 425 cv (all' albero, norme SAE) 350 cv (alle ruote posteriori, norme DIN, quasi uguali alle norme CEE attuali) a 5000 giri/min.

Coppia max : 67,7 kgm (SAE) 55,8 kgm(DIN) a 4000 giri/min.

 

- Motore 440 Six Pack 1970 di serie


8 cilindri a V di 90° , 440 C.I. (7206 cc) , Alesaggio x Corsa 109,7 x 95,3mm

Rapporto di compressione : 10.3 : 1

Alimentazione : 3 carburatori doppio corpo Holley (da cui Six Pack : 3carb x 2corpi = 6elementi)

Potenza max : 390 cv (SAE) 335 cv (DIN) a 4800 giri/min

Coppia max : 56,7 kgm (DIN) a 3200 giri/min

  

- Motore 440 Magnum 1969 di serie

8 cilindri a V di 90° , 440 C.I. (7206 cc) , Alesaggio x Corsa 109,7 x 95,3 mm

Rapporto di compressione : 9,7 : 1

Alimentazione : 1 carburatore quadricorpo Carter 650cfm

Potenza max : 375 cv (SAE) 284 cv (DIN) a 4700 giri/min

Coppia max : 51,8 kgm (DIN) a 3250 giri/min