FERRARI TESTA ROSSA 1957

La Ferrari 250 Testa Rossa nacque nel 1957 in seguito alla modifica del regolamento operata dalla Commissione Sportiva Internazionale, che limitò la cilindrata dei prototipi a tre litri. La produzione di questa autovettura proseguì fino al 1961.

Questa vettura si impose presto nelle gare internazionali, vincendo la 1000 km di Buenos Aires e la 12 Ore di Sebring. Vinse anche in Europa, per la precisione la Targa Florio del 1958 e la 24 ore di Le Mans sia del 1960 che del 1961 con Olivier Gendebien alla guida, in coppia con Paul Frère il primo anno e con Phil Hill il secondo. In totale nelle varie versioni la TR (testa rossa) si aggiudicherà ben tre titoli mondiali nei campionati sport prototipi, 1957, 1958, 1960.

Il suo nome proviene dalla colorazione particolare della parte superiore del motore, appunto di colore rosso.

In totale ne risultano costruiti solamente 34 esemplari e sul mercato del collezionismo la Testa Rossa è la seconda Ferrari più ricercata e con le maggiori quotazioni, preceduta solamente dalla Ferrari 250 GTO.

Il 17 maggio 2009 una Ferrari 250 Testa Rossa, in particolare la quarta mai costruita, è stata battuta all'asta di Maranello per 9.020.000 euro, è la cifra "ufficiale" più alta mai registrata per una compravendita di automobili fra privati. La Ferrari in questione è dipinta di nero con un particolare decoro rosso sulla bocca di apertura del radiatore.

Il 20 agosto 2011 un esemplare prototipo messo all'asta negli Stati Uniti da Gooding & Company è stata venduta alla cifra di 16,39 milioni di dollari.

 

Motore

Vista del propulsore

Numero e disposizione cilindri: 12 a V di 60°

Alesaggio e Corsa: 73 x 58,8 mm

Cilindrata unitaria/totale: 246,10 e 2953,21 cm3

Installazione: anteriore longitudinale

Materiali basamento testata: lega leggera

Rapporto di compressione: 9,8:1

Potenza massima 290 CV a 7500 giri/min

Distribuzione: 2 valvole per cilindro, 1 albero a camme in testa

Alimentazione: 6 carburatori Weber 38 DCN

Accensione: mono, 2 spinterogeni

 

Trasmissione

Frizione: monodisco a secco fichtel-sachs

Cambio: 5 velocità + RM

Differenziale: autobloccante ZF

 

Telaio

Tipo e materiali: tubolare

Sospensione anteriore: ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, molle elicoidali

Sospensione posteriore: ponte rigido, molle elicoidali

Freni: a tamburo a comando idraulico

 

Dimensioni e peso

Carreggiata ant. e post.: 1308/1300 mm

 

Serbatoio: 140 litri