Ford Mustang GT500


La Ford Mustang è un'autovettura sportiva statunitense prodotta dalla Ford Motor Company dal 1964.

Si tratta di uno dei prodotti più venduti dell'industria automobilistica mondiale, imitata da molti costruttori e tuttora in produzione. La sua struttura originaria derivava dalla Ford Falcon. Fortemente voluta dal manager della società dell'epoca Lee Iacocca, poteva essere considerata una piccola muscle car equipaggiata di un motore da 2,8 L di cilindrata, erogante una potenza di 105 CV (78 kW).

 

QUINTA SERIE

 

Nel 2003, la Ford presentò una concept car che anticipava le linee della nuova generazione della Mustang. Tale vettura, denominata Mustang GT Coupé Concept, si presentava come una coupé due posti decappottabile. Per rendere subito identificabile la nuova concept come una Mustang da parte dei fan i progettisti del Ford’s Living Legends Studio di Dearborn e del Ford’s California Design Center si sono ispirati, nella realizzazione della carrozzeria, ai primi modelli di Mustang del 1968. Come motore è stato impiegato un 4,6 litri V8.

Il modello S-197 venne presentato al North American Auto Show del 2004, come model year 2005. Questa Mustang era un modello completamente riprogettato ed utilizzava il pianale D2C come base. Il design dell'auto era stato affidato a Sid Ramnarace che si ispirò alle Mustang degli anni sessanta realizzando uno stile che il vice presidente della Ford, J. Mays, definirà come retro-futurismo Il modello base montava il motore da 210 hp (156 kW) V6 della Ford Cologne. La GT invece era dotata di un V8 da 300 hp (224 kW) da 4,6 L (280in3) tre valvole con apertura variabile. La trazione restava posteriore e offriva miglioramenti nella maneggevolezza e nella guida. Grazie alla tecnologia CAD la rigidità del telaio era stata incrementata del 100 per cento rispetto ai modelli precedenti. Migliorate anche la qualità delle finiture e della costruzione.

Poco dopo la presentazione la Ford iniziò la produzione del modello decappottabile, versione che era disponibile sia con il motore V6 che con il V8. Questo modello era specificatamente progettato per avere una rigidità maggiore senza incrementare il peso totale. Inoltre venne realizzato un tettuccio che si ritraeva con un sistema a Z che dava, quando ripiegato, alla Mustang un aspetto molto pulito.

Il modello 2005 ha avuto fin dal suo esordio un buon successo commerciale e la metà delle vetture sportive vendute negli USA sono delle Mustang. Questo ha fatto sì che alcuni giornalisti definissero questo modello come una instant classic.

Il modello 2006 offre, come optional, un nuovo pacchetto Pony per i modelli dotati di V6. Questo comprende scarichi in stile Bullitt, sospensioni migliorate, calandra con trattamento speciale, fari, spoiler posteriore, strisce speciali per le portiere e un particolare logo Pony.

Per la nuova Mustang, come per i modelli precedenti, sono stati realizzati moltissime parti speciali che vengono prodotte da ditte specializzate. Anche il modello V6, a differenza di quanto successo in precedenza, ha ricevuto una grande attenzione. Anche Carroll Shelby ha realizzato una versione speciale di questo modello dotandolo di compressore Paxton e portando la potenza a 350 hp (261 kW).

 

Nel 2007 è stata introdotta la nuova Shelby GT 500,  già presentata al New York International Auto Show del 2005. Questa vettura monta un motore da 5,4 L (329in) modulare V8 sovralimentato accreditato di una potenza di 500 hp (366 kW).

Nel 2009 sono state presentate delle Mustang GT e V6 dotate di tetto panoramico. Questa soluzione è stata scelta come compromesso per gli acquirenti che avessero voluto godersi il panorama che circonda la vettura spendendo la metà del costo della versione convertibile. Inoltre, questo sistema a tetto panoramico permette di risparmiare il 20% dell'energia impiegata dal sistema di climatizzazione e protegge gli interni dallo scolorimento e dal deterioramento. Il tettuccio è anche dotato di un tendaggio mobile che permette di coprire il tetto panoramico.Esso è stato realizzato con un composto di vinile e vetro speciale per assorbire vibrazioni e rumori. I propulsori installati vanno da un 4,0 litri SOHC 6 cilindri da 210 CV accoppiato ad un cambio manuale 5 marce per la V6 ad un 4,6 litri V8 da 300 CV con cambio manuale 5 marce per la GT.

Nel 2010 sono stati sviluppati dei nuovi modelli costruiti intorno ai propulsori V6 e V8 GT in versione coupé, convetible o con tetto panoramico.

Dal punto di vista estetico, su questa nuova edizione, la parte anteriore è stata modificata sia per renderla più aggressiva che per migliorare il flusso d'aria attraverso le prese d'aria per il motore. Sulla V6 i fari fendinebbia sono montati sullo splitter anteriore sportivo, mentre sulla GT si trovano accanto ai fari principali. I fari posteriori sono realizzati con la tecnologia LED, e sullo spoiler è stata inserita una telecamera per migliorare le manovre di parcheggio.Sulla versione V6 sono stati installati cerchi da 17', mentre sulla GT sono presenti cerchi da 19'.

Meccanicamente, la GT presenta un motore V8 da 4,6 litri che eroga 315 CV. Sono stati impiantati vari sistemi di sicurezza per la guida, come l'ABS, l'ESC e il controllo di trazione. Le sospensioni e le bare anti-rollio sono state potenziate per migliorare la tenuta di strada.

Gli interni sono stati realizzati con materiali fonoassorbenti e smorzanti per limitare al massimo l'udibilità del rumore esterno e delle vibrazioni.