Ghostbusters (Gli acchiappafantasmi)


Ghostbusters (in italiano Gli Acchiappafantasmi) è una serie cinematografica statunitense, nella quale quattro newyorkesi diventano popolari cacciatori di fantasmi. Nato dall'omonimo film nel 1984, la saga è proseguita con un sequel nel 1989, Ghostbusters II, e diverse serie animate fino al 1997. Nel 2008 il franchise è stato rilanciato con il videogioco Ghostbusters: The Video Game.

 

Ghostbusters 1

 

Nel 1984 il regista Ivan Reitman diresse la prima pellicola della serie, in cui tre parapsicologi di New York lanciavano un'impresa di cattura di fantasmi. Accanto ai protagonisti Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis, figuravano gli attori Ernie Hudson, Sigourney Weaver, Rick Moranis e Annie Potts. Il film incasso circa 240 milioni di dollari negli Stati Uniti, e circa 50 nel resto del mondo.

 

Ghostbusters 2

 

A cinque anni dal primo film e grazie anche al successo della serie animata The Real Ghostbusters, Columbia Pictures produsse un secondo capitolo della saga. Come protagonisti furono confermati tutti i precedenti attori, con l'aggiunta di Peter MacNicol.