FORD GRAN TORINO (Starsky & Hutch)
La Ford Gran Torino nacque da un nuovo remake della Ford Torino che avvenne nel 1972 a soli due anni dal precedente. Il look del modello era già aggressivo e questa caratteristica venne accentuata inserendo una grande calandra a bocca di pesce. Venne interrotta la produzione della versione decappottabile mentre vennero mantenute le altre versioni. La versione GT divenne Gran Torino o Gran Torino Sport. Con l'introduzione delle limitazioni nel consumo e nelle emissioni rimase disponibile, per una vettura comunque pesante, il solo motore 351 Cleveland da 5800 cm³. Era disponibile a richiesta la versione Cobra Jet del motore. I finestrini rimasero senza telaio anche se la versione a 4 porte manteneva un sostegno centrale, caratteristica unica per una vettura 4 porte a tetto rigido. Nelle altre versioni della Torino vennero eliminati i deflettori.
Nel 1973 venne rivista, per adeguarla alle nuove normative federali, la parte frontale della vettura. Un grande paraurti sostituì il precedente modello cromato e posto a filo della carrozzeria. La modifica però non si rivelò esteticamente gradevole per cui nell'anno successivo venne ridisegnata l'intera parte frontale e la calandra. Nonostante la Torino o Gran Torino (la differenza tra i due nomi non esiste) continuasse ad essere posta in vendita la moda delle vetture potenti era ormai tramontata e, anno dopo anno, scomparvero tutti gli optional prestazionali. La Ford Gran Torino venne prodotta in serie limitata di 1000 vetture.
Nel 1975 e nel 1976 vennero effettuati pochi cambiamenti. Dopo il 1976 la Ford interruppe la produzione di questa vettura anche se il pianale venne utilizzato ancora per altri tre anni per i nuovi modelli LTD II e per il Thunderbird, nella sua versione più piccola.
CARATTERISTICHE TECNICHE
PRESTAZIONI
LA TORINO NEI MEDIA
In ambito televisivo, la Ford Torino divenne famosa, anche oltre il mercato statunitense, quale macchina, versione 1975, utilizzata dai protagonisti della serie televisiva Starsky e Hutch.