Ritorno al futuro 3 (Back to the future part III)


PER FOTO MODELLO (Clicca qui)


Ritorno al futuro - Parte III (Back to the Future Part III) è un film del 1990 diretto da Robert Zemeckis, terzo e ultimo episodio di una trilogia di grande successo.

TRAMA


Il diciassettenne Marty McFly è rimasto nuovamente intrappolato nel 1955. Il suo amico Doc, infatti, nella notte del 12 novembre 1955, è stato catapultato insieme alla macchina del tempo nel 1885 dalla scarica di un fulmine. Costretto a chiedere nuovamente aiuto al "giovane" Doc, Marty scopre, nel recuperare la De Lorean nascosta dal Doc del 1885 nel vecchio cimitero abbandonato dei pistoleros mancati, che Doc verrà ucciso dal pistolero Buford "Cane Pazzo" Tannen, bisnonno di Biff Tannen del 1985, per un debito di 80 dollari.

Deciso a salvare l'amico, Marty parte per il vecchio West: lì, sotto il nome di Clint Eastwood, farà conoscenza con i suoi avi, tra i quali il neonato bisnonno William (il primo McFly nato in America) e il trisavolo Seamus McFly. Non appena trova Doc, lo informa di tutto, ma purtroppo per poter tornare al futuro devono prima trovare un modo per far raggiungere alla DeLorean le 88 miglia orarie necessarie, dal momento che la macchina del tempo è rimasta senza benzina (una freccia dei pellerossa che inseguivano Marty ha bucato il serbatoio). Per caso arrivano all'idea di spingerla con una locomotiva a vapore. Il macchinista del treno spiega loro che per far correre una locomotiva dell'epoca a circa 90 miglia all'ora, è necessario che vi sia un tracciato dritto e con la giusta inclinazione, che la locomotiva non traini alcun vagone e che la caldaia sia calda a sufficienza. Nel mettere a punto il piano arrivano a salvare un carro dalla caduta in un burrone. Tale carro è manovrato da una maestrina di nome Clara Clayton. A prima vista Doc s'innamora di lei, tanto da decidere in un primo momento di rinunciare a tornare nel 1985. Quando Marty riesce a convincere nuovamente Doc a partire, ricordandogli che la sua morte poteva ancora essere nel suo futuro prossimo, Doc, dovendo dare spiegazioni a Clara, prova a convincerla dei viaggi nel tempo, ma ottiene solo una dolorosa rottura del loro amore.

Arriva il giorno del viaggio: dopo la sfida a duello tra Marty e l'arrogante Buford (vinta da Marty grazie ad una furbizia), i due protagonisti mettono in atto il piano per dirottare la locomotiva, ma succede un imprevisto: Clara ha scoperto il loro piano e li raggiunge. Saltata sulla locomotiva in movimento il suo vestito resta impigliato e lei rischia la morte.

A questo punto Doc, per salvarla, deve rinunciare a salire sulla DeLorean e quindi a tornare nel 1985. Al contrario Marty torna al futuro come previsto (27 ottobre 1985, alle 11 del mattino), con la DeLorean lanciata sui binari dell'odierno ponte sul burrone. Pochi secondi dopo, il passaggio di un treno su quegli stessi binari distrugge la DeLorean. Il destino quindi ha esaudito il desiderio che Doc aveva fin dal ritorno dal 2015. Marty però è triste perché in questo modo pensa che Doc non potrà mai più tornare. Ma mentre è intento a guardare i resti della macchina con Jennifer (alla quale nel frattempo ha raccontato tutta la verità), da un lampo di luce appare un'incredibile "locomotiva del tempo", dalla quale esce proprio Doc, che nel frattempo si è sposato con Clara e dalla quale ha avuto due figli, Giulio e Verne. Tornato per rivedere il suo giovane amico, Doc gli consegna un regalo, un quadretto con la foto accanto all'orologio di Hill Valley del 1885, che lui e Doc avevano fatto assieme. Dopodiché Doc parte con la sua famiglia in un nuovo viaggio nel tempo.